Blog

In: Liceo delle Arti - Scritto il 07/2010 - Nessun commento su Il progetto “Liceo delle Arti”

Il progetto “Liceo delle Arti”

La nascente Fondazione “Valerio Marchitelli” si farà carico di promuovere la realizzazione del progetto avviato da Valerio Marchitelli e Nabil Hattab lungo un breve tratto di viaggio  insieme su un treno capace di  viaggiare a più velocità.

Progettato da Nabil Hattab e Francesca Pititto, il del Liceo delle Arti è il testamento morale e intellettuale di Valerio Marchitelli.
Un impegno necessario per fare largo alla Musica, per creare quegli spazi che mancano ai giovani musicisti ed artisti che hanno bisogno di farsi le ossa per affermarsi.

Formazione ed istruzione, non solo la Musica e le Arti: il cinema, il teatro, la danza/ballo, lo sport saranno le attività che la Fondazione “Valerio Marchitelli” promuoverà.
Nella dura lotta Valerio aveva scoperto il piacere e l’amore per l’insegnamento, infatti, le relazioni dirette con i suoi discenti gli davano la linfa vitale che gli rigenerava lo spirito e l’intelletto. E noi abbiamo raccolto il suo testamento per intero e lo porgiamo a chi desidera condividerne l’eredità.

In questi ultimi due anni ho avuto la fortuna di potergli stare vicino e condividere stati d’animo, pensieri, ansie e dolori. Abbiamo imparato a comunicare  con il solo sguardo, abbiamo condiviso la profonda speranza della vittoria del bene sul male.
Attraverso questo impegno continuerò a vivere vicino a lui, per lui e con lui per gli altri, tutti coloro che vorranno associarsi a noi in questo gigantesco sforzo.

Il progetto creerà posti di lavoro, spazi per esperienze culturali e lavorative; porterà allo scoperto risorse umane e professionali sommerse; richiamerà personalità di spicco e con loro arriveranno cultura, risorse e prestigio al territorio a sud-est di Roma.