Blog

In: Liceo delle Arti, Valerio - Scritto il 07/2010 - 47 Commenti su Valerio Marchitelli

Valerio Marchitelli

VALERIO,

Si è speso nell’amore e nello studio della musica. Dalla fatica e dalla soddisfazione per i risultati ha maturato la convinzione di trasmettere e condividere l’amore per la musica con chi ha la stessa sua aspirazione.

Fiero di esser romano, dal contatto con il M° Bruno Canino e incantato dalla magia del paesaggio toscano, vuole “a Roma una Scuola come quella di Fiesole”. E’ l’ispiratore dell’Associazione Culturale ANEMOS nella quale è impegnato a tutto tondo. Il “Liceo delle Arti Multietnico ad indirizzo Musicale”, è il frutto del suo impegno civile al servizio della musica.

Tutto, tanto tempo terminato…
Si può vivere un sol giorno
IO L’HO DONATO A TUTTI VOI.
Valerio

G.G. Marchitelli

Il Liceo delle Arti troverà spazio nelle immediate adiacenze della II Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Sarà una struttura su più livelli con spazi polifunzionali:

• aule e  uffici per l’amministrazione
  • Sala teatro  e cinema
  • Sale prova e registrazione
  • Palestra per attività sportive aperta agli utenti esterni per tornei ed attività coreutiche
  • Mini spazi insonorizzati per lo studio individuale della musica
  • Laboratori di artigianato pregiato come liuteria e altro
  • Teatro e pista da ballo all’aperto

Le attività programmate:

• Didattica; Master di perfezionamento, Stage, Convegni ecc.
  • Esercitazioni orchestrali e Corali
  • Eventi di Intrattenimento Musicale e cinematografici
  • Eventi sportivi: Tornei, campionati ecc.
  • Promozione dei prodotti delle attività dei laboratori artigianali

Non sarà una cosa semplice, né a brevissimo termine, ma con il tuo aiuto riusciremo a vedere quello che tu vedi già, Valerio. Oggi tanti giovani pieni di speranze seguono con fiducia la strada che da pioniere tu hai tracciato.
Tutti noi, dobbiamo imparare da te a trasformare ogni lacrima in sorriso.
Procediamo.

Valerio Marchitelli

Nome: Valerio Marchitelli

Classe: 1981 nato a Roma

Strumento: Violino

Chi è: Violinista dalle doti brillanti, col suo Violino Giovanni Tedesco (Napoli 1890) si è esibito in orchestra in più di 15 paesi del mondo tra cui il Teatro alla Scala di Milano, sotto la direzione di Maestri del calibro di David Garforth, Ennio Morricone, Uto Ughi e G. Antonini.

Nel 2004 è stato onorato della Targa per Meriti Artistici dal Sindaco di Roma, Walter Veltroni, durante la manifestazione “La storia siamo noi” con musiche di Johann Sebastian Bach e Niccolò Paganini.

Responsabile della Segreteria del Concorso Internazionale Anemos per le Relazioni con L’Estero e dal 2007 Direttore Artistico della Rassegna “Le Follie Del Vento” organizzata dalla nostra associazione.