Staff Musicisti

Staff Musicisti - Anemos Arts
Lo Staff dei Musicisti è con noi per operare nella Musica sin dall’inizio della nostra avventura, e continua a condividere lo spirito e la passione che vive nei nostri eventi. Non tutti sono delle presenze fisse, ma si uniscono volentieri a noi quando richiesti; con discrezione e professionalità come siamo soliti qui all’Anemos Arts!

Vantiamo nel nostro staff veri talenti e professionisti quali:

Giuliano Balestra

Nome: Giuliano Balestra

Classe: 1939 nato a Roma

Strumento: Chitarra

Chi è: Chitarrista classico con una grande tecnica e un’immensa passione che nutre sin da giovanissimo. Nel 1962 viene invitato dalla RadioTelevisione Italiana a registrare per la prima volta in Italia, il repertorio rinascimentale Spagnolo sullo strumento originale: la Vihuela (o Viella).

Diplomato al Conservatorio di “S. Cecilia” di Roma nel ’62, andrà a insegnare Chitarra nello stesso conservatorio 3 anni dopo.

Nel ’72 ha fondato il Concorso Internazionale di Chitarra “Fernando Sor” di cui è tuttora presidente.

Autore di pubblicazioni come le biografie di Fernando Sor ed Emilio Pujol; ha inciso per le case discografiche Basf, Edipan e Timaclub.

Lenuta Ciulei

Nome: Lenuta Ciulei

Classe: 1958 nata in Romania

Strumento: Violino

Chi è: Abilissima violinista Romena, è stata la prima donna, a soli 18 anni, a vincere l’ambito Premio Paganini, il più difficile tra i Concorsi Internazionali di Violino. Dopo ne vincerà altri 4 e tantissimi altri premi e riconoscimenti ambiti.

Acclamata in 22 paesi e Amante dell’Italia, collabora volentieri con noi all’Anemos Arts con Concerti e come Giurato nella Commissione del Concorso Internazionale Anemos.

Allieva di grandi maestri come Stefan GheorghiueRuggiero Ricci, ora insegna alla Rutgers University a New York e alla Rowan University nel New Jersey, USA.

Simone Di Bartolomeo

Nome: Simone Di Bartolomeo

Classe: 1973 nato a Roma

Strumento: Batteria

Chi è: Vincitore del Premio De Andrè nel 2008/2009 all’Isola Liri Festival, dal 1995 a oggi si è esibito con varie formazioni come Lamia, Aion, Blu Fango, Madekè partecipando a numerosi eventi quali “Nel Nome del Rock” nel ’95, “Festival Frong” nel 2001, “Incanto Live” nel 2004.

Collabora dal ’95 con varie compagnie Teatrali in spettacoli che spaziano dalla mimica alla Commedia dell’Arte.

Attualmente collabora con Motown Projet e con il Teatro Labrys nello spettacolo “Morra”, vincitore del Premio Calandra 2007 e del Premio Borsellino nel 2008.

Daniela Ketkovik

Nome: Daniela Ketkovik

Classe: 1967 nata a Skopje (Macedonia)

Strumento: Pianoforte

Chi è: Eccellente pianista. Compie i suoi primi studi musicali a Skopje e nel 1989 si laurea all’Accademia musicale di Zagabria sotto la guida del M° V.Krpan.
Partecipa a numerosi seminari e corsi di perfezionamento di eminenti pianisti e pedagoghi quali: Jasinski, E.M.Timakin, R.Kehrer, K. Bogino, A.Valdma, I.Endo, J.Uhde.
Nel 1992 si diploma al Corso di Perfezionamento all’Accademia Nazionale di S.Cecilia sotto la guida del M° S. Perticaroli.
Ha suonato da solista con l’orchestra di Zagabria e la Philarmonica Macedone;
Ha ricevuto il Diploma della Critica musicale dal giornale “Vjesnik”.
Ha collaborato con la Radio e TV Yugoslava ed Italiana;
Vincitrice del 1° Premio alla competizione musicale della Federazione Jugoslava, nel 1990 vince contemporaneamente il 1° Premio al Concorso Internazionale “Roma 1990” e il Premio “Assicurazioni Generali”, per la quale ha inciso un CD edito dalla BMG.

Musicoterapeuta, collabora con la prof.ssa Tina Russo nel programma di recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità cognitive e delle abilità operative dei diversamente abili attraverso la musica.

Vanessa Nasone

Nome: Vanessa Nasoni

Classe: 1987 nata a Roma

Strumento: Pianoforte

Chi è: Inizia giovanissima lo studio del pianoforte e già ad 8 anni, sotto la direzione del Maestro Stefano Giardino, ottiene i primi risultati vincendo il Primo Premio al Concorso Pianistico Nazionale “Arca’85” a Roma e il Primo Premio al Concorso “Borgomusica” di Roma.

Nel 2004 ha inoltre vinto il Quarto Premio al Concorso Internazionale “Rovere D’Oro” a San Bartolomeo al Mare ed è stata tra i Premiati al Concorso Internazionale Chopin a Roma.

Salvatore Romano detto Toto

Nome: Salvatore Romano detto Toto

Classe: 1977 nato a Campobasso

Strumento: Chitarra Elettrica

Chi è: Appassionato di chitarra sin dall’età di 9 anni, ha avuto occasione di studiare all’Università della Musica di Roma sotto l’ala di Franco Ventura (ex Eros Ramazzotti, Marina Rei, Orchestra di “Scommettiamo che…” in RAI) e aprire concerti di artisti quali Bobby Solo e Viola Valentino.

Ha collaborato alla realizzazione e all’arrangiamento del brano “Ogni Momento” di Francesco Capodacqua, “alunno” della trasmissione Amici di Maria de Filippi in onda su Canale 5.

Collabora al progetto AesseRomartisti, nota al giorno d’oggi come l’Orchestraccia del sonno perso, progetto che coinvolge vari cantautori romani come Marco conidi, Pino Marino, Roberto Angelini, Luca Barbarossa assieme al cast del serial Romanzo Criminale e non solo, Francesco Montanari, Vinicio Marchioni, Edoardo Leo.

Nicolino Azzarito

Nome: Nicolino Azzarito

Classe: 1964 nato a San Pietro a Maida (CZ)

Strumento: Fagotto

Chi è: Il M° Nik Azzarito, professionista scrupoloso e infaticabile, pedagogo attento e sensibile è diplomato in fagotto al Conservatorio di Musica di Reggio Calabria.
Attivo in Italia, in Europa e in Medio Oriente come concertista, camerista e prof d’orchestra, vanta un vasto repertorio.
Ha partecipato a numerose Rassegne musicali.
Ha vinto Concorsi Nazionali e Internazionali di Musica da Camera.
Ha partecipato a diversi Corsi di Perfezionamento.
Attualmente è impegnato con l’Orchestra Sinfonica Santa Croce di Roma come I° Fagotto.
È titolare della cattedra quale Prof di Musica nella Scuola Superiore di I grado.